Nota metodologica

I testi qui raccolti costituiscono il corpus dei contenuti storico-scientifici elaborati nell’ambito del Progetto “Il Tesoro di Eldrado”, finalizzato alla ricostruzione virtuale e messa in rete dell’archivio, della biblioteca e del tesoro dell’Abbazia dei Ss. Pietro e Andrea di Novalesa. 

Partendo dai reperti e dai fondi archivistici e librari esistenti presso il cenobio benedettino, si è cercato di illustrare le dinamiche sottese alla loro conservazione, allargando poi lo sguardo verso i beni non più in loco, ma rintracciabili presso altri Enti e Istituti di conservazione, partner del presente Progetto. 

I contenuti qui esposti rispondono a quattro distinti livelli di approfondimento: 

  1. Testi di carattere introduttivo (atti alla ricostruzione del contesto storico e alla definizione degli argomenti e dei temi fondamentali, propedeutici alla comprensione e all’approfondimento dei contenuti successivi). 
  2. Testi di primo approfondimento (atti a illustrare temi e argomenti specifici).  
  3. Testi di secondo approfondimento (coincidenti con le schede descrittive di dettaglio dei reperti studiati). 
  4. Trascrizioni delle fonti documentarie e librarie più significative. 

Nel corso del presente progetto (scadenza dicembre 2023), i testi qui esposti saranno oggetto di un’accurata revisione redazionale, atta alla loro trasposizione nel portale digitale che sarà appositamente creato per offrire una libera e pubblica fruizione del patrimonio storico-artistico, librario e documentario afferente all’Abbazia di Novalesa. Ai testi si accompagneranno la digitalizzazione delle principali fonti documentarie e librarie studiate e la realizzazione di fotografie e video dedicati agli argomenti e ai luoghi descritti.